martedì 7 giugno 2011

Primo consiglio di Zona

Come preannunciato, ieri si è svolto il primo CdZ 3: rapido ma intenso direi!
Infatti in poco più di 45 minuti (anche se erano previste circa 3 h) si è svolto l'OdG, abbiamo votato 3 volte e siamo riusciti anche a fare una pausa. Direi che è stato tutto molto più rapido di quanto mi aspettavo!!!
Alla riunione erano presenti una sacco di spettatori che per numero superavano quasi i 41 consiglieri, nel pubblico sono riuscita a riconoscere anche 2 attivisti del M5S che ringrazio per il supporto! 

In realtà, nella giornata di ieri era previsto solamente l'avvio formale del Consiglio di Zona attraverso la Convalida degli eletti per poter cominciare i lavori il più presto possibile. L'inizio delle attività è comunque rimandato alla prossima riunione in cui saremo chiamati a discutere in merito alle Commissioni e immagino ad eleggere il presidente che al momento non è stato presentato in quanto tale, visto che il Consiglio è stato moderato dalla Consigliera Anziana.

Si è però tenuta una votazione per abrogazione di un emendamento che ci è stato presentato solo in sede di Consiglio. E' già stata fatta richiesta che la documentazione ci arrivi almeno 24h in anticipo (come previsto dal regolamento) per poter valutare con attenzione le mozioni presentate.
Adesso sto facendo una piccola ricerca su quanto è stato presentato ieri: seguiranno aggiornamenti.

Ieri mi è stata fornita una cartelletta con il Regolamento di Zona a cui far riferimento, è inutile dire che avrò molto da leggere per il prossimo futuro. 
Indicazioni tecniche su ciò che sarebbe utile non ne posso ancora fornire, dato che la riunione è stata una consultazione formale che ha previsto solo una formale approvazione di quanto è stato deciso durante le elezioni.


Per il momento le prime proposte/esigenze che ho sentito circolare anche fra gli altri consiglieri sono:
1. Mozione Congiunta di tutti i consiglieri eletti per la trasparenza all'interno dei Cdz;
2.Registrazione di una piccola sintesi a punti di quanto discusso in CdZ da rendere publico per meglio diffondere le notizie e le informazioni;
3. Necessità di divulgare il materiale e sottoporre proposte e interventi ad una rosa di esperti per arrivare preparati e votare in consiglio in modo consapevole e proporre idee e mozioni in CdZ; (e per questo si sta già lavorando);
4. Necessità di un semplice strumento di consultazione rapida prima delle votazioni in CdZ;









2 commenti:

  1. grande elena
    allora come d'accordo cominciamo a fare partire questo primo post su fb.
    ciao diana

    RispondiElimina
  2. Brava Elena! Teniamoci in contatto..... Ciao Laura( zona 2)

    RispondiElimina