lunedì 4 luglio 2011

CdZ 3 del 30 giugno 2011 - 1° e 2° parte

Ecco le primissime impressioni a proposito del primo vero Consiglio di Zona.. con il vero e proprio inizio dei lavori. L'OdG previsto era estremamente fitto e già sulla Convocazione era palesata la possibilità che fosse impossibile estinguere tutti i temi da trattare in una sola serata. I punti previsti:
1. Elezione del Presidente del Consiglio di Zona;
2. Istituzioni delle Commissioni Istruttorie Zonali;
3. Elezione dei Presidenti delle Commissioni Istruttorie Zonali;
4. Istituzione della Commissione a termine Regolamento e del Suo presidente;
5. Elezione dei Componenti effettivi delle Commissioni.




Giovedì 30.06.2011 ore 18.30 - ore 02.00_PARTE I: punti trattati n° 1 e n° 2.
Dopo il punto dell'elezione del Presidente, nella persona di Renato Sacristani (Sinistra per Pisapia), risolto in breve si è poi passati all'approvazione delle Commissioni proposte dalla nuova maggioranza e dei rispettivi programmi. Apriti cielo.. 6 ore di discussione!!!
Le Commissioni Proposte e poi approvate sono state le seguenti:
- Commissione Ambiente e Territorio - Presidente Dario Mozio Compagnoni - PD;
- Commissione Sport e Benessere - Presidente Sara Rossin - PD;
- Commissione Politiche Sociali - Presidente Alessandra Naso - IDV;
- Commissione Educazione e Istruzioni - Presidente Caterina Antola - PD;
- Commissione Cultura e Socialità - Presidente Alessandro Papale - Sinistra, Ecologia e Libertà;
- Commissione  a termine Regolamento - Presidente Sergio Cati -  PD;


L'approvazione della Commissione Istruttoria sull'Urbanistica è stata sospesa e sarà riproposta nella prossima seduta: in quanto il Regolamento prevede che la Commissione urbanistica sia a Termine e non possa essere istruttoria!!
Ogni tanto in effetti si è assistito a qualche inciampo sul regolamento, dovuto all'inesperienza generale della nuova maggioranza!! Inesperienza sottolineata più e più volte dalla "nuova" opposizione!!! :D

I programmi proposti per le commissioni denotano una certa apertura verso quei temi a noi tanto cari come trasparenza, partecipazione e attenzione alla qualità dell'ambiente in cui viviamo.  Cito dal programma di Sacristani "Dovremo tutti allenarci ad una lunga ma inesorabile abitudine ad una democrazia diffusa, dove i cittadini si abituino a decidere anche in prima persona e non solo a delegare agli eletti".
E questa volta, cito la frase corretta... ora davanti al computer è scomparsa tutta l'emozione provata durante il primo interminabile consiglio.

In conclusione devo dire che nonostante le svariate dichiarazioni di non belligeranza e di rispetto tra opposizione e maggiornaza.. in qualche caso si è assistito ad un inasprirsi eccessivo delle posizioni, a qualche insulto e soprattutto a svariate scelte portate avanti in coalizione piuttosto che dal signolo. Pensavo che almeno a livello di Zona (che per il momento non ha ancora grandi poteri se quello di elargire piccoli finanziamenti) si riuscisse ad arrivare ad un livello maggiore di collaborazione.
Sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno i fatti al momento del passaggio da Zona a Municipalita e con l'istituzione di una Commissione Urbanistica Permanente che prevede anche un aumento di potere decisionale per ciò che concerne i permessi di costruire!!!  

A dire la verità.. tutti i programmi della varie Commissioni sno stati progettati già in vista delle nuove municipalità e dei nuovi poteri. Speriamo che il cambio avenga rapidamente.. 


La prima seduta è stata costellata di polemiche dovute al non rispetto del regolamento sopratutto da parte della nuova maggioraza che in qualche caso si è dimostrata ancora in rodaggio ma soprattutto in merito alle modalità di lavoro.
Ad un ora dall'inizio del consiglio, è stata convocata una riunione capigruppo per decidere come sarebbe dovuta avvenire la votazione delle delibere in merito alle Commissioni.
Estraendo la Commissione urbanistica, istituita al di fuori delle regole interne del CdZ e che sarebbe potuta essere annullata immediatamente dopo le votazioni (annulando l'approvazione di tutta la delibera.. e quindi anche discussione + approvazione di tutte le Commisioni) sarebbe stato possibile discutere e votare tutte le Commissioni insieme.
Invece è stato richiesta la lettura del programma, la discussione e il voto per ogni singola Commisione.. contro il parere della maggiornaza che avrebbe preferito per velocizzare i tempi (cosi come è stato dichiarato dal Presidente) svolgere tutto il lavoro in una unica votazione.
Ovviamente sono volate accuse di volontà precisa di imbavagliare e zittire l'opposizione! Così si è proseguito come deciso dai capigruppo, pe singole commissioni con una discussione che sarà durata almeno 5 ore. Discussione utile e timolante ma che in qualche caso è ricaduta in troppe ripetizioni e perdite di tempo. Per un attimo ho come avuto l'impressione che si cercare di posticipare forzatamente la conclusione al giorno seguente. 
(perché?... Forse perchè 2 Consigli= 2 gettoni)


ore 2.00 A.M.= ultima votazione della serata. La seduta è rimandata!!


Venerdì 01.07.2011 ore 18.30 - ore 19.30_PARTE II: punti trattati n° 3, n°4 e n° 5.

La seconda puntata è stata breve ma intensa: in meno di 1 ora e 30 minuti.. siamo riusciti ad approvare tutti i punti che mancavano. con interventi sintetici e puntuali.


E' stata approvata anche la Commissione a termine che prevede la revisione del regolamento interno.. cedo che sarà particolarmete utile e necessario partecipare a questi lavori. Almeno per avere ben chiaro le possibilità e le modalità per attuare i nostri progetti.





DUBBI - DOMANDE - PERPLESSITA:



Alla fine del Consiglio, mi sono avicinata alla Presidenza per richiede:
1. La possibiità di riprendere e/o registrare il Consiglio è a discrezione del Presidente (e questo si sapeva). A questo punto devo solo presentare richiesta formale che verrà approvata o meno.
2.Per acquisire il gettone di presenza basta solamente rispondere all'appello. Cioè io arivo ale 17.30 dico presente e alle 17.35 mi dirigo a casa e I CITTADINI sono obbligati a RETRIBUIRMI. Lo stesso vale per la votazione.. se si arriva in ritardo basta aspettare il primo voto. E ALLORA PERCHE' QUANDO SI PARTECIPA AD UN CORSO DEVO SEMPRE DIMOSTRARE DI ESSERE STATO PRESENTE IL 75% DEL TEMPO E QUI BASTA TIPO IL 2%???

3. Tutta la documentazione che viene inviata ai Consiglieri di Zona prima di un Consiglio e quindi prima di diventare delibera, non dovrebbe essere pubblicata in rete. La publicazione avviene solo dopo la delibera!!!

1 commento:

  1. Ottimo post Elena, molto preciso, grazie mille per questo resoconto!
    Max

    RispondiElimina