martedì 13 settembre 2011

15.09.2011 Consiglio di Zona

Verbale Consiglio di Zona di Giovedì 15 settembre 2011 dalle h. 18.30 alle ore 22.00, presso la sede del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino, 9 con il seguente ordine del giorno:

AVVISI - COMUNICAZIONI PUBBLICO:
Tra le comunicazioni dei cittadini nei primi minuti del Consiglio di Zona spiccano:
- Richiesta di ripresa dei lavori in largo Rio de Janeiro per la realizzazione dei parcheggi interrati. Lavori che sono sospesi da circa 3 anni!
- Presenza del Comitato Bacone per il NO ai parcheggi interrati previsti anche in Piazza Bacone

CONSIGLIO DI ZONA:
0. Ratifica dei Verbali n. 6, 7 _ VOTO FAVOREVOLE_ APPROVATO;

1. Apertura esercizio di sala giochi nei locali siti in via Palmanova 30 _ VOTO FAVOREVOLE AL PARERE NEGATIVO DELLA COMMISSIONE _  DELIBERA APPROVATA;

2. Parere in merito a modifiche viabilistiche in via F. Villa - Amadeo_ VOTO FAVOREVOLE AL PARERE POSITIVO DELLA COMMISSIONE_ DELIBERA APPROVATA;

3. Mozione per richiesta di realizzazione bando per attribuzione dello spazio auditorium di zona 3_
VOTO CONTRARIA ALLA MOZIONE in quanto il probleba è già stata inserito e trattato nell'OdG della Commissione Istruttoria Cultura e Socialità e la mozione quindi è superata. Nonostante la richiesta diretta al Consigliere BOARI (PDL) di ritirare la Mozione in quanto superata, questa è messa ai voti e la Mozione è respinta con voto più o meno unanime.

4. Mozione per istituzione commissione a termine parcheggi e audizione assessore Castellano; VOTO A FAVORE_ DELIBERA APPROVATA;
Ovviamente come sempre l'argomento parcheggi scalda gli animi a destra e a sinistra in merito alle soluzioni da attuare. Nel caso particolare la mozione presentata dal Consigliere Viola richiede espressamene che la Commisione a termine sia Istituita citando le esatte parole del Presidente del Consiglio di Zona che auspicava per un imminente inizio dei lavori. C'è da dire che per il momento la Commissione non è ancora stata istituita e la delega per i parcheggi è stata data alla Commisione Ambiente, perchè la maggiornaza è in attesa che l'assessore Castellano prenda posizione in argomento. Visto che a quanto pare si sta rimettendo mano all'intero progetto urbano per i parcheggi. Ovviamente io mi uspico un immediato inizio dei lavori anche per presenarci con una posizione di Consiglio al'incontro richiesto dalla Mozione con l'asessore in merito ai parcheggi che si stano realizzando o che sono in progeto per la zona 3.

Ore 21.55: il Presidente lascia l'aula e viene sostituito per gli ultimi 5 minuti dalla Consigliera Rossin. Si decide dato il poco tempo prima della conclusione della Convocazione di modificare l'Odg e anticipare gli ultimi due punti di più rapida trattazione.
La modifica dell'Odg causa una polemica, soprattutto da parte dell'opposizione, che attraverso l'intervento del Consigliere Natale del PDL lamenta la mancata convocazione dei Capigruppo per stabilire l'OdG dell'odierno Consiglio di Zona.
La Consigliera Rossin facente veci del Presidente, controbatte al Consigliere Natale che l'OdG dell' odierno Consiglio di Zona è stato redatto selezionando le Mozioni presentate dall'opposizione seguendo l'ordine cronologico di presentazione.

5. Mozione su problematiche seggi elettorali 767/748_ VOTO FAVOREVOLE - DELIBERA APPROVATA;

6. Mozione su problemi ratti in via Olivari_ VOTO FAVOREVOLE_ DELIBERA APPROVATA;

In conclusione il Consigliere Bissolati,  Capogruppo del PDL, chiede alla maggioranza di indicare con chiarezza le modalità di lavoro che intendono seguire per ciò che concerne le segnalazioni. Infatti tendenzialmente si prevedere che le segnalazioni dei cittadini o dei singoli consiglieri vengano trasmesse alle Commissioni per discuterne i termini e poi portate in Consiglio per la delibera.
In questo caso sempre la Consigliera Rossin evidenzia che nel caso specifico le mozioni del Consigliere Rositano (UDC) non evidenziavano una complessità tale da richiedere il passaggio in Commissione e per questo sono state portate direttamente in Consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento