lunedì 21 novembre 2011

In Consiglio di Zona 3: PROBLEMA POLITECNICO

Qui sotto trovate il testo dell'interrogazione presentata isieme ad alcuni esponenti dell'opposizione in merito ad una delibera di indirizzo di giunta, approvata nel mese di luglio, che da parere favorevole alla concessione dell'area della piscina Ponzio in zona Piola.
Le domande a riguardo sono tantissime.. per non parlare dei dubbi a riguardo del progetto promosso dalla giunta! Soprattutto perchè a pare personale il politecnico utilizzerà questo territorio senza restituirlo e concedendolo solo in parte alla popolazione!
Siamo pronti a salutare la Piscina Ponzio, a vederla dimezzata nelle dimensioni e nelle funzioni e magari anche a perdere i giardinetti? Tutto questo solo per una speculazione ediliza del POLIMI?? Personalmente dico NO GRAZIE!!!
I lavori di ristrutturazione costano quasi 12 milioni di euro... il Comune non li ha! e la soluzione da adottare qual'è?? Svendere la piscian al Politecnico anzichè provare a partecipare a qualche bando europeo per la richiesta di fondi... INCREDIBILE!!!




INTERROGAZIONE

Presentata dal Consigliere Vincenzo Viola
Presentata dalla Consigliera Elena Re
Presentata dalla Consigliera Rita Cosenza
Presentata dal Consigliere Massimiliano 
(Gruppi: PDL , Movimento 5 Stelle, Nuovo Polo per Milano, UDC) 
nella seduta del 17/11/2011


OGGETTO:

DELIBERA DEL 22/07/2011 “INDIRIZZI PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO AL POLITECNICO DI MILANO DEL CENTRO BALNEARE ROMANO…”


Premesso che questa amministrazione afferma di tenere in alta considerazione le Zone di Milano, e ne vuole ampliare i poteri fino a trasformarle in Municipi.

Considerato che in data 22/07/2011 la Giunta di Milano su proposta dell’ Assessorato allo Sport, ha approvato una delibera avente ad oggetto : “indirizzi per la concessione in uso gratuito al Politecnico di Milano del Centro Balneare Romano di proprietà comunale, ai fini della partecipazione al bando per un cofinanziamento ministeriale di cui alla legge 338/2000 e successivi DD. MM. attuativi .

Considerato inoltre che il Consiglio di Zona 3, ove è sito il Centro Balneare Romano, nè in fase interlocutoria nè attraverso la richiesta di parere, è stato da questa Amministrazione consultato o interpellato

Verificato che nella succitata delibera nella parte dispositiva il Comune di Milano afferma:
  1. “ di impegnarsi a concedere in concessione d’uso gratuito per anni 35 al Politecnico di Milano il Centro Balneare Romano, per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area e dell’impianto sportivo e di costruzione di una residenza universitaria e degli annessi servizi, al verificarsi delle seguenti condizioni :

  • Ottenimento dei finanziamenti, ivi compreso il cofinanziamento ministeriale di cui alle legge 338/2000, per la realizzazione del progetto;
  • Ripresa in carico, da parte dell’Amministrazione Comunale, del suddetto impianto sportivo attualmente in gestione alla Soc. Milanosport S.p.A., così come previsto dall’art.34 del vigente contratto di servizio tra il Comune di Milano e la soc. Milanosport S.p.A;
  • Ottenimento dei pareri favorevoli sul progetto in merito alla conformità tecnica, urbanistica ed economica nonché parere favorevole da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano;
    Si Chiede:

    1. All’Assessore Daniela Benelli, il motivo per il quale, nonostante le molte parole spese per dare maggiore importanza alle Zone di Milano, nella prima vera occasione di confronto, su una questione molto importante per il nostro territorio, il Consiglio di Zona 3 non sia stato minimamente reso a conoscenza, ed interpellato sulla delibera in oggetto.

    1. All’Assessore Chiara Bisconti, di chiarire se eventualmente si verificassero tutte le condizioni poste nella delibera succitata, quanto approvato il 22/07/2011 denominate “linee di indirizzo” siano in effetti esecutive e quindi il Comune di Milano non possa più recedere dal concedere l’uso gratuito del Centro Balneare Romano al Politecnico di Milano per la realizzazione del progetto.

    1. Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, di chiarire quale sia l’intenzione della Giunta in merito al Centro Balneare Romano, considerando un dato di fatto la necessità di opere di ristrutturazione dello stesso.

    1. Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia di chiarire quale sia l’intenzione della Giunta in merito al futuro utilizzo della Piscina Ponzio, se verrà mantenuta un centro balneare estivo o se è prevista la possibilità di utilizzarla durante tutto l’arco dell’anno.


Nessun commento:

Posta un commento