lunedì 19 dicembre 2011

Consiglio di Zona 3 - 15.12.2011 - 87 punti all'OdG

Dopo un lunghissimo blocco dei lavori in Consiglio sembra che la situazione sia quasi tornata alla normalità: si è ripreso a deliberare e di conseguenza a far funzionare il consiglio.
Ad oggi però manca ancora una certa sobrietà di espressione e di espressione di alcuni Consiglieri che sembrano essere troppo affezzionati all'ambiente da circo e agli insulti fra colleghi poco utili e cordiali per permettere il ritorno alla normalità.

Ma vediamo il Consiglio in breve!!

18.30: Appello e raggiungimento numero legale. Ogni tanto la maggioranza riesce a garantire il numero legale anche senza l'apporto dell'opposizione. Almeno non perdiamo la prima mezz'ora come da solito.

19.00: Presentazione e votazione delle Mozioni Urgenti e ritiro di 35 mozioni presentate alla precedente seduta dal consiglio di zona dai Consiglieri di PDL, Lega, UdC e Nuovo Polo. Alcune delle quali sono state girate come segnalazione - interrogazione agli uffici competenti molte altre invece sono state semplicemente ritirate.

19.40: proposte da Parte dell'Opposizione di vari cambiamenti di posti all'Odg.

20.06: finalmente si iniziano i lavori con la ratifica dei Verbali

20.13: Permesso di costruire in via Pellizzone 16 - Voto a Favore del Parere Positivo - Approvazione
20.19: Proposta delibera per iniziative di fine anno - Comm. Politiche Sociali - finanziamento evento pranzo di natale per Opera San Francesco (700,00 Euro) e Regali di Natale durante il pranzo solidale per i bambini promosso dalla comunità di Sant'Egidio. Durante la trattatazione di questo punto, scatta una grande polemica perchè l'evento e il progetto della comunità di Sant'Egidio è direttamente principalmente alle famiglie di etnia ROM ma è estesa a tutte le famiglie indigenti della zona. Un Consigliere del PDL richiede che venga elimintato il riferimento all'etnia per "non fare discriminazioni di razza".
Purtroppo è citata ma non è possibile approvare il finanziamento per il pranzo dei poveri della Parrocchia San Leone Magno a causa dei tempi burocratici e delle regole tecniche di approvazione dello stanziamento dei fondi.
Voto a favore della Delibera - Approvazione

21.17: richiesta del Consigliere Boari di anticipare la Mozione per lo Sgombero di Via Valvassore Peroni.

21.20. Posizionamento Campetti  sportivi polivalenti al PRU Rubattino;
Voto a favore - Approvazione

21.33: Consigliere Ancona  (Lega NORD)richiede l'anticipazione della mozione di Censura nei confronti del Consigliere Santoro o altrimenti richiede che venga ritirata. Il proponente della Mozione non accoglie la richiesta. E' polemica... si aprono le "gabbie" e si ricomincia con gli insulti.
Intervengo dicendo che non voterò lo spostamento, non tanto per allungare l'agonia di Santoro, quanto perchè ritengo che la mozione di censura dovrebbe essere estesa a tutto il Consiglio per quanto successo nell'ultimo mese. Il Consigliere Ancora mi risponde per fatto personale dicendomi che ne io ne il M5S capiamo nulla di Politica e che sarebbe meglio per noi andare a fare i giullari. In effetti credo che sia quasi un complimento per il Movimento! :D

21.35: Delibera sulle azioni di contrasto violenza sulle donne. Io voto a favore e la delibera è Approvata. Ma è ancora polemica e il circo si riapre. L'accusa è rivolta al Presidente della Commissione. E' accusata lei come altri di non essere in grado di svolgere il Suo lavoro e di non sapere preparare le delibere. Il Consiglio è sospeso per 5 minuti.. la Deibera è sistemata in alcuni punti richiesti dall'opposiozione ed è poi sottoposta ai voti.

22.27: Consigliere Rositano chiede di spostare la mozione di censura del Consigliere Santoro. Ancora non passa.

22.44: Proposta di intitolazione Parco della Lambretta - Voto a favore - Approvazione

22.52: Consigliere Ancona proprone nuovamente lo spostamento della Mozione Santoto. Ancora una volta non pass.

22.52: Delibera spostamento area Cani in via Passo Sella - Voto a favore - Approvazione

23.31: Consigliere Rositano richiede apertura del punto in merito alla Piscina romano. Sono le 23.30 manca meno di mezz'ora alla giornata di riposo pagata per tutti i Consiglieri. Il punto è aperto, perchè effettivamente è importante e non si è sicuri di riuscire a trattarlo nel prossimo Consiglio di Zona.
SI SPRECANO GLI INTERVENTI INUTILI E TROPPO PROLISSI che fanno superare la mezz'ora. Risultato venerdì di festa per un consiglio che si è chiuso alle 00.07!
E i cittadini PAGANO.. come sempre!

Nessun commento:

Posta un commento