mercoledì 25 gennaio 2012

23.01.12 - Modifica Regolamento

ART. 26 - COMMISSIONI CONSILIARI ISTRUTTORIE
Novità per la Commissione Urbanistica: la Commissione sarà aperta al Pubblico sempre e vi sarà più tempo per i tecnici per esaminare i progetti presentati e confrontarsi tra loro. Approvata la metodologia di lavoro già attivata in zona 2.
E' passata la proposta di avere un numero di tecnici commisurato al peso politico in consiglio. Il voto politico avviene già in Consiglio il parere dei tecnici se contrario deve rifarsi ai dati oggettivi della normativa. Capisco le posizioni personali di Architetti, Geometri, Ingegneri e compani... ma se la normativa lo permette è lecito. Il parere tecnico se contrario deve essere giustificato e motivato.
Il parere politico è di tipo socio ambientale è può prendere in considerazione aspetti e temi che la normativa tralascia. Varie sono state le proposte diverse.. ma nulla!
Quindi quale ragione c'è di rendere politico anche il parere tecnico! Forse necessità di controllo!

ART- 29 - ELEZIONE DEL VICEPRESIDENTE
Il Vicepresidente delle Commissioni è votato a maggioranza assoluta dei componenti. Ma perchè non estendere anche la votazione per il vicepresidente del Consiglio  che ad oggi è nominato dal Presidente del Consiglio? La proposta è bocciata o per meglio dire giace inascoltata!

ART.30 - COMPOSIZIONE
Nonstante il mio personale parere contratrio esplicitato.. la Commissione è trasversarlmente d'accordo all'idea di  non ridurre i componenti delle commssioni. E quindi di non passare dai 23 mebri attuali ai 17 proposti e approvati in zona 5 ad esempio. La ragione è che alla fine non si risparmia e diventa problematico calcolare il peso delle votazioni politiche. Le Commissioni rimangono così, almeno sino alla discussione della Mozione presentata dal Capogruppo UDC.
Richiesta da più parti la possibilità di aumentare il tempo per la corresponsione del gettone... sembra che l'accordo sia bipartisan ma alla fine non è modificabile perchè la regolamentazione del gettone è fissata del regolamento del decentramento. Sarà necessario proporre una modifica a tale regolamento per passare dal 50% della presenza ad almeno il 75% meglio se 80-90%.

1 commento: