martedì 10 gennaio 2012

I parcheggi in Commissione Congiuna di Zona 3

I parcheggi interrati in Zona 3 non smettono di far discutere, sia in _Consiglio che in Commissione!
Ieri sera in Commissione Congiunta Territorio e Qualità dell'Ambiente Urbano abbiamo assistito al primo appuntamento con i parcheggi interrati del 2012.

Dopo numerosissime polemiche, un gruppo di lavoro annullato e tramutato dopo varie e varie peripezie in un ufficio di Consulenza solo ieri sera si è approdati alla discussione del documento-mozione presentato dal gruppo PDL al primo Consiglio Monotematico con l'assessore Castellano.

Le idee sono poco chiare.. maggioranza e opposizioni al loro interno non sono compatte. I favorevoli o contrari ai parcheggi interrati si dividono equamente fra i vari partiti e nelle diverse coalizioni.

Ad oggi però manca ancora una presa di posizione sull'argomento da parte del Consiglio di Zona 3. La parola d'ordine sino ad oggi è stata NESSUNO SI ESPRIMA!! Prima la parola all'Assessore Castellano che il prossimo giovedì verrà a fornirci quelle risposte che stiamo aspettando da novembre. (Almeno così sembra).

Da ieri sera invece improvvisamente sono tutti propensi a scrivere un documento che abbiamo come oggetto i parcheggi interrati e dia delle linee guida sul futuro dei parcheggi interrati in zona 3. Documento nato dalla mozione del gruppo PDL (notoriamene a favore della promozione dei parcheggi interrati come risposta naturale all'elevatissimo numero di automobili presenti a Milano) e che ora viene rimaneggiato cercando di trasformarlo in una delibera che offre molteplicipossibilità ma che di fondo attesta e certifica l'uso indiscriminato dell'automobile a tutte le ore e ad ogni costo e in ogni lato.

Secondo me rimangono appese un po' di domande nell'aria:
- Perchè ultimare un documento il lunedì prima del Consiglio monotematico.... dopo 2 mesi di richieste da parte delle opposizioni sono state rimaste non ascoltate?
- Quali sono le ragioni per cui improvvisamente si devono dare delle linee guida sui parcheggi interrati.. quando è già stato fatto nella scorsa consigliatura e al momento non sembra ci siano nuovi progetti in zona 3?
- Avremo mai delle vere risposte, trasparenti e rivolte ai cittadini e non solo ai consiglieri di Zona? Visto che ormai i giochi sono fatti e tutti sappiamo quello che ci verrà detto giovedì?
- ultimo ma non meno importante.. esprimersi in maniera così general generica su invece progetti tanto specifici che tipo di utilità può avere. E' un po' un modo di dire non decidiamo nulla.. perchè in quel documento c'è scritto di tutto e di più!!

Alla fine è evidente che niente è chiaro! Parcheggi interrati, soluzioni alternative, posti auto e non box, mobilità sostenibile etc etc. Tutto è possibile e può essere fatto: ma questa maggioranza politica verso quale delle soluzioni vuole spingersi? Se la scelta è ad ogni situazione la soluzione deve essere pensata ad hoc la delibera è inutile! Se invece si vuole dare un opinione sul futuro delle scelte della Zona 3.. allora si deve esprimere una posizione. A maggior ragione perchè tale posizione è già evidente!

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_6/cambia-piano-box-cantieri-bacone-bernini-1902763888976.shtml
http://www.gabrielemariani.it/2012/01/parcheggi-e-zona-3-facciamo-chiarezza/
http://www.gabrielemariani.it/2012/01/parcheggi-e-zona-3-facciamo-proposte/
http://www.milanotoday.it/zona/3/parcheggi-zona-3-polemica-consiglio.html
http://www.manifestopermilano.partecipami.it/infodiscs/view/87


Nessun commento:

Posta un commento