martedì 31 gennaio 2012

Lezioni dal Consigliere trasparenza!

Ieri mattina ho cercato di commentare il post che il Consigliere Mariani ha posizionato sul suo blog come Lui nella giornata di ieri ha fatto sul mio. Sapete qual'è la cosa incredibile... che mentre i blog di tutto il M5S sono liberi, aperti e dove tutti possono dare la propria opinione IL SITO DEL CONSIGLIERE MARIANI E' MODERATO.. DECIDE LUI CHI E', COME E COSA SI COMMENTA SUL SUO BLOG. CORRETTO, OGNUNO DECIDE PER SE COME E COSA FARE, MA POI NON DA LEZIONE DI TRASPARENZA E COERENZA AGLI ALTRI.

IL MIO BLOG E' APERTO E LUI SI E' POTUTO ESPRIMERE LIBERAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, VEDIAMO SE ACCETTERA' IL MIO POST!!! :D

Tra il DIRE e il FARE c'è di mezzo il MARE!!! A parole siamo tutti per la trasparenza e la pluralità delle opinioni ciò che è difficile è realizzarlo nei fatti!


 Tra FARE e FILMARE c’e’ di mezzo il mare di Gabriele Mariani


"L’ultima polemica in Consiglio di Zona 3 proviene dal M5S (i grillini), che hanno tempo fa presentato una mozione per consentire le riprese video sui lavori in consiglio.
Con le dovute garanzie di imparzialita’ delle riprese e di messa in rete, ritengo che la proposta meriti di essere sostenuta.
Peccato pero’ che alla prima ripresa fatta giovedi scorso, i “cineoperatori” abbiano “girato” solo la prima parte del consiglio, indugiando spesso sul loro rappresentante che, in concomitanza di tale ripresa ha mostrato un insolito attivismo nel numero e nella durata degli interventi, attivismo mai visto sin’ora .
Peccato che gli operatori, andandosene prima (forse si stava facendo tardi), non abbiano potuto riprendere i consueti coloriti (e’ un gentile eufemismo, ovviamente)  interventi della Lega .
Diciamo chiaramente che l’esordio sperimentale non e’ stato dei migliori e che la mozione presentata dalla collega M5S  , piuttosto approssimativa per poter essere votata , avra’  la necessita’ di alcune sostanziali precisazioni, ovvero neutralita’ delle riprese e possibilità di vedere le stesse per intero in streaming, garanzie queste non presenti nel testo originale.
Infine mi chiedo quale tipo di ripresa potra’ mai documentare per bene tutto il lavoro che si fa per costruire una delibera, tutti gli incontri con i cittadini  le associazioni, i dibattiti in commissione, i ragionamenti fra colleghi .
Tra FARE e FILMARE ci stanno di mezzo decine e decine di ore di impegno e di serio, onesto e paziente lavoro che non vedra’ mai nessuno."

Commento in attesa di moderazione del sito di Gabriele Mariani di Elena RE


Gentile Consigliere Mariani,
questa conversazione è già stata da Lei cominciata sulla mia pagina personale e di conseguenza è giusto riportare il suo intervento e i suoi non troppo velati insulti e gratuti insulti nei miei confronti. Capisco la divergenza di opinioni però direi che siamo persone adulte e non c’è la necessità di passare a tali toni di scherno. La conversazione può mantenere un clima sereno!
Prima cosa che vorrei dire è che concordo sul fatto che l’informazione trasparente e pubblica non ha la necessità di accompagnarsi a commenti faziosi quali ad esempio quelli da Lei scritti sul suo post con le foto della Commissione sulle Piste Ciclabili. Post che ovviamente rendeva gentilmente noto che tutta l’opposizione era assente alla sua commissione (poco importa che il giorni prima avessimo tutti avvisato della nostra assenza, tanto che si è concordato di sospendere la commissione regolamento che precedeva la Sua). Post che Lei ha poi rimosso proprio dopo le lamentele di molti Consiglieri. E’ però significativa la Sua condanna del comportsmento che Lei è già solito tenere: i lettori del Suo blog informativo e delle pagine di partecipami ne hanno avuto prova non meno di una settimana fa.
In ultimo rispondo che in molti Consigli di Zona ed in consiglio Comunale esistono già libere riprese con telecamere non fisse e senza le precisazioni che Lei ritiene necessarie. Precisazione che io ho accolto in todo nella precedente discussione, come accolto in todo le richieste promosse dal Capogruppo del PD e da SEL. E che sono ben disposta a riaccogliere alla prossima discussione come già fatto in precedenza. Ma che non è servito nella scorsa discussione dove Lei ha votato a favore ma molti altri della sua coalizione dopo un approvazione scritta del testo si sono sentiti di non approvare le riprese subito neanche con i paletti e le precisazioni imposte.
Anzi se Lei mi vuole mandare il testo prima di giovedì consegno il testo con il suo gentile contributo. La partecipazione dei cittadini è sempre ben voluta e accettata sotto tutte le forme possibili! Il M5S è ben consapevole di aver bisogno dei cittadini e dei colleghi per poter procedere con i lavori! L’importante che si arrivi alla possibilità di riprendere subito in modo da partecipare tutti. In alcune zone sono stati i cittadini – attivisti a comprare la telecamera per non far ricadere i costi sui consigli e quindi sul comune!
MA LA DOMANDA FONDAMENTALE E’: visto che la mia mozione è imprecisa, inadueguata, piena solo di demagogia e null’altro, dov’è la mozione – delibera della maggioranza in tema? Nei 4 MESI che mi avete fatto attendere prima della discussione nessuna posizione è stata presa neanche da Lei gentile consigliere che sostiene così tanto il mio lavoro.
SIETE MAGGIORANZA, AVETE I NUMERI PER CREARE LE RIPRESE COME E QUANDO VOLETE. E ALLORA FATELO.. di sicuro avrà il mio voto favorevolissimo e tutto il mio sostengo in Consiglio.
In ultimo le rispondo che in zona 5 anche le Commissioni sono filmate, in modo da rendere evidente anche tutto il lavoro preparatorio. Inoltre all’interno del Movimento tutto è pubblicato, tutto è discusso pubblicamente, tutti i lavori preparati sono condivisi via internet in luoghi pubblici, tutte le firme in mozioni, interrogazioni e comunicazioni sono precedentemente discusse con i nostri attivisti su apposita piattaforma pubblica. Tutte le nostre riunioni, workshop, incontri e discussioni sono già liberamente ripresi da cittadini e non da OPERATORI.. non è venuto nessun operatore in consiglio ma un SINGOLO COTTADINO VOLONTARIO CHE A SPESE SUE E DEL SUO TEMPO LIBERO (POCHISSIMO) HA RIPRESO PARTE DEL CONSIGLIO. Il Movimento vive di cittadini volontari dato che rifiuta i pubblici finanziamenti e li ringraziamo per il sostengo e l’aiuto quotidiano che ci danno!

Nessun commento:

Posta un commento