domenica 27 maggio 2012

Un cittadino in CdZ3 - Verbale Seduta 24.05.2012

Data la mia impossibilità a partecipare al Consiglio Monotematico presso la Parrocchia di San Gerolamo Emiliani, un attivista di zona 3 Daniele, si è presentato armato di carta e penna per renderci tutti partecipi.
Grande Daniele!!!


  1. Asilo Nido nel piano terra di via Narni 1
  1. Mancanza di scuola elementare/media nel quartiere Cimiano/Crescenzago/Rizzoli
  1. Servizi nelle nuove case di via Civitavecchia/Cazzaniga
  1. Problematiche delle case popolari di via Rizzoli
  1. Revisione viabilità e sosta nell’area Narni/Palmanova/Civitavecchia
  1. Parcheggio di interscambio ATM-MM Crescenzago e parziale suo diverso utilizzo
  1. Tratto MM2 tra Cimiano e Crescenzago
Il Presidente:
spiega la metodologia di questo consiglio con gli emendamenti anticipati e ricorda che sono sempre possibili emendamenti durante il consiglio in essere.
Il Presidente:
Spiega che la riunione dei Capigruppo ha deciso di far questo 1° consiglio e poi programmare un 2° consiglio ad Ottobre in base al risultato di questo consiglio.
18:50 Filice (PD) fa una dichiarazione per i fatti di Brindisi richiesto poi 1 minuto di silenzio.

Ore 19 :00
Partecipazione cittadina di circa 90 persone interessate ai problemi di quartiere e di questi una decina si sono iscritti per gli "interventi dei cittadini".
Totale Consiglieri presenti 27
Presente anche il responsabile dei Vigili di Z3 assieme ad un suo sostituto che ha fatto le veci del responsabile fino a fine consiglio.

Introduzione del Presidente
Ha in pratica confermato i decenni di abbandono dei quartieri periferici di Z3 a causa in pratica di poteri forti di Milano. Ha fatto presente a tutti i cittadini che il CdZ ha solo funzione di indirizzo / pressione e che dal il 6 Giugno prossimo inizierà un trasferimento del Sett. Ambiente dal Comune alle zone ma fino ad allora è solo uno strumento di pressione politica verso il Comune.
Comunque ha ribadito che il CdZ3 ha stabilito da anni rapporti con l’assessore Castellano (Ambiente).
Ore 19:15
Vicepresidente ha spiegato che comunque i Q. Crescenzago-Cimiano-Rizzoli sono stati dimenticati dal Comune ma non dal CdZ che ha fatto pressioni varie verso il Comune ma non ha mai avuto risposte.
Ore 19:20
Responsabile Polizia Municipale “Dott. Zampinetti” ha parlato del progetto “Vigile di Quartiere” che dovrebbero essere costituito da 4 vigili e che per comunicare problemi in Z3 di inviare una mail all’indirizzo che si trova sul sito del Comune di Milano - zona3 - Polizia MunicipaleZ3. (Dott. Zampinetti uscito dopo il suo intervento sul vigile di Quartiere)

PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE SUI PUNTI ALL'ODG

10 interventi dei Cittadini:

1) ringrazia tutti i consiglieri per l’attenzione ai problemi dei quartieri, ma fa presente che gli stessi problemi sono presenti a sua memoria da almeno 25 anni.
La sicurezza in queste aree è andata sempre più peggiorando.
Al Venerdì e Sabato gli extracomunitari del mercatino dell’Est vengono sotto questi condomini a vendere e scambiare la merce che al mercato non possono fare…
Il problema dei pannelli antirumore è da 30 anni che se ne parla e che se ne è fatta richiesta ma non sono mai stati realizzati.

2) Ex consigliere 2001-2006 lamenta che negli orti abusivi tra Q8 e Rizzoli hanno costruito dentro di tutto, vi dormono e fanno di tutto, inoltre pare che qualcuno porti dentro fili elettrici per poi bruciarli e recuperare il rame in modo abusivo ed estremamente inquinante

3) Non ho capito bene in che stabile pare ci siano una occupazione abusiva, se ho capito bene, vicino a dove viene distribuito il metadone (questo intervento è stato assolutamente poco chiaro).

4) Viene dichiarato che in una certa area (se ho capito bene vicino a Gobba) giocano a carte abusivamente (tipo bisca) ed inoltre viene manifestata una poca frequenza dell’autobus.

5) Una signora del gruppo Cittadini di Quartiere, afferma che è dal ’69 che i cittadini si battono per far spostare i binari della MM2 e abbattere l’inquinamento acustico, comunque ringrazia il CdZ per le loro richieste che sono state prese in esame dal CdZ.
Denuncia il degrado delle Case popolari Orbetello e la presenza di appartamenti occupati e suggerisce di riaprire le portinerie con funzione di servizio sociale per anziani.

6) Non si deve più costruire case in questa area ma bisogna fare servizi sociali ed un sovrappasso in Palmanova perche i sottopassi sono pericolosi e malmessi e comunque anche sistemati non sono visibili ne controllati, ma questultimo è stato gia chiesto più volte negli anni (pare abbia prove documentate).

7) Nuovo Piano Regolatore prevede un grosso progetto di nuove case popolari di proprietà della Provincia chiede se il CdZ ne sa qualcosa

8) Mettere foto rilevatori fissi in Palmanova x abbattere velocità e rumore

9) Incrocio Palmanova-Carnia pericoloso perché auto ma soprattutto Camion eseguono inversoni a U anziché andare in Piazza SireRaul e tornare in dietro. Questo ha gia causato condizioni di pericolo e chiede se bisogna aspettare il morto per mettere della segnaletica dissuasiva e delle VERE telecamere di monitoraggio/sanzione.

10) Pare che manchino 440 posti nelle scuole materne di Z3, chiede come sono stati assegnati i posti (anche io mi chiedo come mai nella materna di Feltre non è stato assegnato nemmeno 1 bambino di nome Pedro e Xin… mentre in Crescenzago sono 35 su 68 NdR)

Ore 20:30 metà dei cittadini sono andati via
Interventi / emendamenti dei CONSIGLIERI

Santoro:
conferma intevento Citt.7) ed è in possesso del progetto (Rizzoli 49 ALER) che costruirà una enorme casa popolare dove c’è il campo di calcio. Chiede che venga bonificata l’area verde e lasciata tale e fare area giochi / campo da calcio per evitare di fare una periferia ghetto.

Fossati:
ribadisce l’importanza di avere scuole e servizi sociali prossimi alle abitazioni a non più di 500m;

Mariani:
in via Rizzoli 45-49 afferma che il progetto è della vecchia giunta Moratti e non è modificabile. Stati trovati inquinanti nel sottosuolo e sono in corso indagini x bonificare l’area perché devono costruire 2 palazzi 7 e 8 piani x 234 alloggi.

Cosenza:
Osservazione sugli argomenti presentati sul termine “proposte”.
Argomenti troppo approssimativi, senza richieste precise il comune non le considera.
In pratica si vorrebbe / dovrebbe approvare qualcosa che sono solo intenzioni in quanto devo passare ancora nelle commissioni, “allora cosa approviamo?”.
Discorso fili rubati sollevato da un cittadino si chiede al presidente che domani chieda verifiche agli enti competenti.
Servizi case Civitavecchia , si deve istituire un servizio di vigilanza diurna e notturna.

Ore 21:00 numero 20 cittadini rimasti

Lanzarotti:
Emendamento richiesto sul Punto 1 eliminare “previo l'assenso del condominio di via Narni 1” perché l’assenso di un condominio non centra nulla con un indirizzo politico.
Servizi Rizzoli Civitavecchia inserire un ufficio postale ed una “Casa Medica” ove medici generici con diverse specializzazioni danno la possibilità di avere diverse figure in un solo complesso.
Aggiungere le parole “ maggior controllo e presenza da parte della polizia locale”.

Ancona:
il Security Point lo ha gia chiesto anni per un controllo maggiore sul mercato dell’EST richiesta dalla Lega e negato dalla giunta Moratti

Cosenza:
mozione d’ordine per valutare il documento finale


Ore 21:15 numero 12 cittadini presenti

Le Opposizioni hanno rimarcato che nei punti all'ordine del giorno non ne era presente uno sulla sicurezza che invece è stato abbastanza evidenziato dai cittadini e sugli orti abusivi (dove i cittadini dichiarano la presenza di situazioni di illegalità).

Muzio:
solidarietà con i terremotati.
Ribadito che i problemi sulla sicurezza erano situazioni note anche perchè come CdZ aveva già chiesto di aumentare il controllo del territorio presso la polizia municipale, anche con installa zioni di telecamere anche presso il zona Parco Lambro

Boari:
positivo consiglio decentrato
Manca una roadmap su cosa è prioritario e cosa no.
Stasera è solo un riassunto degli anni precedenti.
Tema sicurezza, giace da 2 mesi una mozione presentata da lui sugli orti abusivi via Rizzoli, quindi la maggioranza non ha fatto ancora nulla e anche stasera non era nei punti presentati. Invito ad essere più puntale sulla sicurezza.

Cosenza – Rovelli- Lanzarotti nominati scrutatori per il conteggio voti

Tutti i 7 punti in Ordine sono stati approvati all'unanimità con pochissimi emendamenti "migliorativi" tutti accettati o quasi.

Il consiglio davanti ad una certa platea è stato molto più civile del solito e sono stati tutti molto ligi e nessuno ha fatto il solito cinema...in questo modo alle 22 eravamo già usciti

Nessun commento:

Posta un commento