mercoledì 19 settembre 2012

LA FANFARA DEL SISTEMA, chi ha capito per cosa eravamo in piazza?

Per ricordare il 5° anniversario del VDay il Movimento 5 Stelle Milano ha organizzato sabato 8 Settembre "un'intera giornata di festa, con musica e giochi ma anche di memoria, per rispolverare le carriere dei nostri onorevoli".Queste le parole esatte del comunicato (http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/area_stampa_1/comunicati_stampa/Comunicato%20Stampa%20n%C2%B0%2058%20-%205%20anniversario%20Parlamento%20Pulito.pdf ) che ha annunciato il banchetto che si è tenuto davanti all'ex Teatro Smeraldo, dalle 10 alle 19.
Quando siamo arrivati in Piazza XXV Aprile lo stupore ci ha assaliti.
Noi, abituati a essere snobbati dai media ogni qual volta organizziamo delle iniziative in città, ci siamo trovati circondati da giornalisti, televisioni, telecamere come mai ci era successo.
Possibile che finalmente il mondo dell'informazione dopo "solo" 5 anni di mancata considerazione voglia dare la giusta visibilità all'iniziativa Parlamento Pulito? Certo che no, è bastato poco per svegliarsi dal sogno.
Chiaramente la loro attenzione era tutta concentrata sulla recente intervista rubata al consigliere Favia. La loro speranza? Probabilmente  ottenere una dichiarazione ufficiale di Grillo, la cui presenza a Milano era stata caldeggiata dai media, malgrado non fosse mai stata annunciata da fonti ufficiali.
Il Movimento 5 Stelle non ha, però, alcun interesse verso un'informazione mirata ad alimentare le polemiche e il chiacchiericcio, tesa a distogliere gli italiani dai veri problemi. Così gli attivisti, presi d'assalto in assenza di Beppe, non hanno voluto partecipare al giochino mediatico, decidendo di parlare, invece, della proposta di Legge di iniziativa popolare Parlamento Pulito, motivo per il quale era stato organizzato l'evento.
Così, usciti con le pive nel sacco, non è rimasto altro da fare, alla maggior parte dei giornalisti intervenuti, che attaccarsi alla falsa notizia per cui l'evento organizzato dal Movimento 5 Stelle di Milano è risultato un insuccesso, per via della scarsissima partecipazione, della piazza vuota, il tutto arricchito da Grillo disertore d'eccellenza.
Eppure la nostra comunicazione parlava chiaro: si trattava di un banchetto informativo con alcune attività nel pomeriggio. Da dove è saltata fuori la partecipazione di Grillo e da quando ci si attende bagni di folla ad un presidio?
Comunque, In barba a quanto detto dai media, dal nostro punto di vista lo scopo del banchetto di ricordare e informare sulla longevità della battaglia PARLAMENTO PULITO è stato raggiunto, infatti:
 1) alle 17 avevamo finito i 1000 volantini dell'evento, segno che di persone nell'arco delle sole prime sette ore ne abbiamo incontrate,2) abbiamo raccolto 406,15 Euro, che per un movimento autofinanziato, rappresenta una cifra da record 
3) tutti i tg e giornali più importanti erano presenti e hanno dato seguito comunque all'iniziativa
 
Eppure per i mass media è stato un flop!Quindi veniamo ora a esaminare la parte divertente delle "voci del padrone", nei servizi TV ne abbiamo sentite "di ogni":
Studio Aperto di venerdì sera lanciava l'appuntamento per il sabato con aspettative tutte sue "appuntamento domani allo Smeraldo 5 anni dopo il VDay. E stavolta il confronto sulla democrazia interna al movimento appare inevitabile"
Studio Aperto, sabato a pranzo, commenta "il quesito che tutti gli appartenenti al movimento si pongono", ci domandiamo da quando Studio Aperto si possa fare interprete della voce degli attivisti M5S."la manifestazione parte in netto ritardo e nell'aria si respirano nervosismo e imbarazzo", in realtà noi alle 10, come da permessi, eravamo lì ad allestire, sebbene non abituati a stare sotto i riflettori, ci siamo subito messi a lavoro, ignorando la massiccia presenza mediatica.
La7, sabato giorno, "tutta l'attesa adesso è per Beppe Grillo. Si augurano che arrivi la sua presenza era stata annunciata": come già detto, nessun annuncio, tanto da diventare a un certo punto il nostro gioco "arriva Beppe", meglio ridere sui parti della fantasia mediatica.
Secondo il TG4 della sera  "arriva la prima débacle, il tonfo del MoVimento, una doccia fredda, un macigno", "picco massimo di affluenza "simultanea" 80 presenze"
e Studio Aperto sera di Italia1 "molto al di sotto delle aspettative, scarsissima la presenza per la convention del movimento" - "non è venuto nessuno" - "questo ha colto di sorpresa gli attivisti": è soprendente scoprire che nessuno abbia preventivamente spiegato ai giornalisti presenti come funziona un banchetto/presidio della durata di nove ore. 
Va sottolineato però anche un altro aspetto importantissimo relativo ai giornalisti che hanno dimostrato di avere a cuore il proprio mestiere e di saperlo fare bene.
Ecco, quindi, come cambia il servizio del Tg3 da mezzogiorno alle venti, dopo che i giornalisti hanno trascorso con noi l'intera giornata, toccando con mano il nostro modo di lavorare; anche il video del Fatto Quotidiano, sebbene abbia leggermente forzato la mano, è stato più onesto di molti altri.
TG3 sabato giorno (https://www.youtube.com/watch?v=q4NefokWk0M)
TG3 sabato sera (https://www.youtube.com/watch?v=ydZd5vQeDVo)
Fatto Quotidiano (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/09/08/movimento-stelle-militanti-milanesi-nessun-caso-favia-solo-gossip/204636/) 

La rassegna stampa
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/lombardia/2012/09/08/Presidio-festa-Parlamento-Pulito-_7444930.html
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1059378/movimento-5-stellea-milano-festa-semi-desertanervosi-i-militanti-indipendenti-da-grillo.shtml
http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20120908_00139.shtml
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/09/08/769281-milano-movimento-5-stelle-sit-in.shtml
http://www.lettera43.it/politica/m5s-iniziativa-flop-solo-100-persone-a-milano_4367563920.htm
http://www.lettera43.it/cronaca/m5s-i-militanti-a-milano-indipendenti-da-grillo_4367563886.htm
http://tg.la7.it/politica/video-i589435
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/09/08/movimento-stelle-militanti-milanesi-nessun-caso-favia-solo-gossip/204636/

Loro non molleranno mai (ma gli conviene?)
Noi neppure

Ps: post creato in Wiki, video sceneggiato e creato da un folto gruppo... that's M5S .


Leggi e commenta: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/2012/09/la-fanfara-del-sistema-chi-ha-capito-per-cosa-eravamo-in-piazza.html


Nessun commento:

Posta un commento