lunedì 3 settembre 2012

Segnalazione degrado zona 3 - Lambrate - Inviataci questa mattina

Gentile Sindaco, Gentile Assessore, Gentile Presidente, Gentile Consigliere,

mi sono recentemente trasferita in via dei Canzi, nella zona di Lambrate vecchia. Quest'area della nostra città è altamente residenziale, molto caratteristica e piena di potenzialità che, molto lentamente, stanno emergendo.
Sono però preoccupata per la situazione di abbandono e degrado che si osserva in particolar modo nei pochi punti verdi del quartiere. Questi piccoli angoli di verde, infatti, che potrebbero essere un piccolo conforto per i residenti (adulti, anziani, bambini, amici a 4 zampe), sono in uno stato di totale abbandono, sono sporchi, spogli e malfrequentati (senza tetto, alcolisti, zingari e giri di prostituzione). Mi riferisco in particolare a viale delle Rimembranze di Lambrate, all'angolo tra via Pietro Andrea Saccardo e via Console Flaminio e all'angolo tra via dei Canzi e via Gaetano Crespi. 
Essendo, penso, la situazione di viale delle Rimembranze già nota ed essendoci forse già dei progetti a riguardo, tengo a sottolineare la condizione dell'angolo di verde tra via dei Canzi e via Crespi. Qui, dove spesso si vedono passare madri con bambini e persone che accompagnano i propri cani (perchè nelle immediate vicinanze non ci sono grandi alternative), si possono ammirare, tra la poca erba rimasta e il tappeto di foglie, rifiuti di ogni tipo, dalle bottiglie di vetro rotte, alle pile usate e, in questi ultimi giorni (sembra di essere tornati a 20/30 anni fa), alle siringhe. Allego come testimonianza qualche foto scattata nei mesi passati e negli ultimi giorni.
Vi chiedo, pertanto, se è possible prevedere qualche intervento per migliorare un poco la qualità della vita dei cittadini di questa zona. Mi rendo conto di non abitare certo nel centro storico, ma basterebbe, ad esempio, prevedere un servizio di pulizia più accurato e qualche piccolo intervento sporadico di giardinaggio; riqualificare con poca spesa viale delle Rimembranze e via dei Canzi/Crespi per renderle veramente fruibili dai giovani (ricordo la presenza di scuole) e dalle famiglie, anche quelle che ospitano un cane (basta mettere una recinzione).

Vi ringrazio per il tempo e l'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta e, in attesa in un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento