domenica 26 maggio 2013

Il banchetto di Casoretto

Nonostante il regolare permesso dei vigili per allestire il banchetto all'angolo tra via Lambrate e via Casoretto, gli organizzatori ci hanno chiesto di non allestire davanti alla Chiesa. Peccato che subito dopo abbiano concesso quello stesso spazio al banchetto della Lega Nord. Dicevano che non sarebbe stato consono appostare un banchetto politico davanti alla Chiesa ... ciascuno tragga le proprie conclusioni.

3 commenti:

  1. Mi sembra che i fatti non si siano proprio svolti come raccontato. Il banchetto della Lega Nord si è messo in quel posto senza chiedere il permesso di nessuno degli organizzatori. Il posto concordato con il vostro referente, invece, era, secondo noi, in una posizione molto più visibile (nella via centrale, di fianco alla chiesa e di maggior passaggio) rispetto a dove si è messa la Lega Nord. Di fatto, le volte che sono passato davanti al vostro gazebo, ho sempre visto parecchia gente.
    Ci tengo comunque a precisare che la festa di Via Casoretto non ha nessun colore politico, non ha nessuna preferenza di partito, ma è ed è sempre stata un momento di aggregazione e di festa per il quartiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, premesso che nessuno ha manifestato disappunti in merito alla presenza della Lega Nord ne tantomeno a possibili colori o preferenze legate alla festa, Le rammento che:

      1) Ci siamo resi accomodanti di fronte alle richieste degli organizzatori, motivate da condivise ragioni di rispetto verso la Chiesa, di spostare il gazebo in un luogo che a parer loro fosse più consono.

      2) Ci é dispiaciuto constatare che lo stesso trattamento non é stato adottato nei confronti della Lega verso cui ribadisco, non abbiamo dimostrato nessun disappunto (anzi è stata occasione di dialogo e confronto reciproco costruttivo tra i nostri attivisti).

      3) ricordiamo che prima di aprire il nostro gazebo abbiamo anche chiesto ai vigili pur avendo il permesso dove era possibile metterci ed essendo ospiti abbiamo ritenuto opportuno seguire le vostre indicazioni.

      4) siamo felici di questa iniziativa promossa da abitanti e negozianti del quartiere e di aver votato a favore al patrocinio del comune di Milano zona tre sia in commissione sia in consiglio comunale solo ed esclusivamente per questa festa.

      Cogliamo l'occasione per ringraziare gli organizzatori per avere fatto vivere il quartiere Casoretto la realtà di comunità e ci auguriamo che in futuro iniziative così legate al territorio possano replicarsi.

      Elimina
  2. Buongiorno, grazie per la sua risposta e mi scuso per l'anonimato. Sono il presidente dell'associazione dei commercianti di Via Casoretto. Chiedo scusa per quanto accaduto domenica, è la prima volta che succede un episodio del genere (mio padre è stato presidente dell'asco per oltre 20 anni ed io lo sono da poco più di 1 anno). Voi siete stati molto corretti nel chiedere agli organizzatori (la festa era organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l'AscoService), dove poter collocare il Vostro gazebo, da parte nostra non c'era nessuna malafede e non volevamo danneggiarvi, anzi per noi la soluzione trovata vi offriva sicuramente più passaggio di persone. Ci auguriamo comunque, che la posizione non vi abbia creato danni. Il gazebo della Lega invece, si è posizionato in quella posizione senza chiedere a nessuno degli organizzatori e di fatto ce lo siamo ritrovato lì. La ringrazio a nome di tutta l'AscoCasoretto, per aver votato a favore del patrocinio per la festa. Per noi è stato molto importante aver ottenuto il patrocinio del Consiglio di Zona tre, patrocinio che non era mai stato concesso in tutti questi anni. Cordiali saluti

    RispondiElimina