martedì 5 novembre 2013

L'Assessorato Sport e Tempo Libero è o non è competente per i contributi alle associazioni che si occupano di disabili?

Ecco il testo di una mail che la Consigliera del M5S di Zoan 3, Patrizia Bedori, ha inviato oggi ai suoi colleghi consiglieri in Zona 3.


"Ditemi voi se sia logico che l'Assessorato Sport e Tempo Libero del comune di Milano che ha sempre concesso il contributo alle associazioni che si occupano di disabili oggi dice che non sono loro ad occuparsi dei contributi e contemporaneamente venga fuori con un bando per lo svolgimento di progetti legati allo sport e disabilita`? Ha rimbalzato l'Associazione G.R.A.T.I.S. per mesi!

Ma non rimanete sbalorditi ?
E poi soprattutto non potevano avvisare in tempi utili dell'esistenza di questo bando le associazioni che hanno fatto richiesta come G.R.A.T.I.S.?
E in piu`: dicono che i fondi non ci siano......provate un po' a leggere l'entita` dei finanziamenti che sono disposti a dare ai partecipanti al concorso. E per i 1900 euro all'associazione, hanno dato un no secco???

Boh! Rimango sempre piu` basita.
Anche perche` sono convinta che grandi associazioni, che si muovono con una forza almeno 20 volte superiore , hanno sicuramente più` possibilità` di vincere questo bando......ma sta di fatto che le grandi associazioni, magari hanno più` facoltà` economiche rispetto ad una associazione che vive in un ambito di quartiere!!

Vi chiedo che ne pensate di tutto questo e soprattutto se volete fare qualche passo.....
Si potrebbe scrivere una lettera all'Assessorato esprimendo un po' il nostro disappunto.
Chiedere magari che per l'anno prossimo al posto di prevedere un bando con cifre così` alte, suddividere un po' lasciando il contributo a chi si occupa di disabilita` e sport, come era per gli anni passati?

Fatemi sapere le vostre osservazioni.

Ecco il bando che ho scoperto sul sito del Ciessevi

Patrizia Bedori"

Comune di Milano: Avviso pubblico per progetti a sostegno dell’attività promozionale sportiva Comunale
Data scadenza: 31-10-2013
Il Comune di Milano ha pubblicato l'Avviso Pubblico per la presentazione di progetti a sostegno dell’attività promozionale sportiva milanese (deliberazione di Giunta Comunale n. 1531 del 2 agosto 2013) da parte di soggetti pubblici o privati (persone giuridiche comprese le associazioni) senza scopo di lucro esterni all'Amministrazione Comunale, che intendano realizzare progetti per i quali lo sport non è il fine ma il mezzo per raggiungere l'integrazione di soggetti disagiati, il coinvolgimento della cittadinanza in eventi sportivi in luoghi che normalmente non sono deputati allo svolgimento di iniziative sportive, lo sport diventa vettore per l'aggregazione, il divertimento e il coinvolgimento dei non sportivi, oltre ad elemento educativo e di integrazione.
Ente promotore:
Comune di Milano
Enti beneficiari:
L'avviso è rivolto a soggetti senza scopo di lucro in possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 38 del D Lgs 163/2006.
Obiettivi:
Obiettivi di carattere generale:
a) inclusione sociale, cioè progetti che utilizzano lo sport per favorire una migliore e piena integrazione delle persone nel contesto sociale ed economico dove svolgono la loro esistenza;
b) integrazione di persone con disabilità nell'ambito dello sport;
e) coinvolgimento della popolazione carceraria;
d) riequilibrio di genere nelle pratiche sportive;
e) l'utilizzo di luoghi diversi da quelli abitualmente destinati allo sport: palestre a cielo aperto
Criteri di valutazione:
I progetti saranno valutati da dirigenti e funzionari del Comune di Milano, riuniti in apposita Commissione, in base ai seguenti criteri, ai quali saranno attribuiti i seguenti punteggi:
qualità della proposta progettuale max punti25
coerenza con i programmi dell'Ente max punti25
esperienza e know-how del soggetto che presenta il progetto max punti 10
professionalità dei soggetti coinvolti max punti 15
coinvolgimento di soggetti al di fuori dell'ambito sportivo max punti 10
numero delle adesioni al progetto in funzione della durata max punti 15
Budget:
I progetti che avranno ottenuto un punteggio superiore a 80 punti avranno una copertura pari al 100% del valore dei costi del progetto documentati fino ad un massimo di 25.000,00 euro, i progetti che avranno totalizzato un punteggio tra 60 e 80 punti avranno una copertura dell'80% del valore dei costi del progetto documentati fino ad un massimo di 15.000,00 euro.
Le risorse saranno assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili e in funzione di ogni singola scadenza prevista nel bando, se le risorse non dovessero essere sufficienti si provvederà a ridurre il contributo in modo proporzionale.
Modalità:
Il progetto, sottoscritto dal/la Legale Rappresentante dell'Organismo che lo presenta, dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:
essere redatto utilizzando esclusivamente lo specifico Modulo - Allegato A
essere compilato in lingua italiana
essere correlato ad una delle finalità riportate al punto 3. del presente avviso
essere indirizzato in busta chiusa, indirizzata a: COMUNE DI MILANO - Direzione Centrale Sport Benessere e Qualità della Vita - Ufficio Stadio Meazza - Via Marconi 2 - 20121 MILANO
dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 dei seguenti giorni: 31 ottobre 2013, 28 febbraio 2014, 30 aprile 2014, 30 giugno 2014.
La busta contenente il progetto potrà essere anche consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo, Via Marconi 2 - 20121 MILANO - Ufficio ordinariamente aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.15 e dalle ore 14.30 alle ore 15.45 (festivi e prefestivi esclusi). In questo caso faranno fede esclusivamente la data e l'orario di protocollazione del suddetto Ufficio.
La busta dovrà indicare la dicitura: AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI A SOSTEGNO DELL' ATTIVITA' PROMOZIONALE SPORTIVA MILANESE.

Nessun commento:

Posta un commento