lunedì 4 novembre 2013

Verbale dell’incontro degli attivisti di Zona 3 di domenica 27/10/13


 ℅ studio di Guido Villa, che ringraziamo per l’ospitalità.
 
Presenti: Patrizia Bedori, Guido Villa, Renée Polesel, Uri Raveh, Luigi Polo, Stefano Grandi, Doriano, Aldo Gasparri, Domenico D’Addato, Stefano Vergà, Diana Ambanelli

Organizzazione evento SERR (settimana europea riduzione rifiuti)
  1. I banchetti per la raccolta di indumenti a favore di City Angels/Pane Quotidiano si svolgeranno nel weekend del 16/17 novembre e dureranno mezza giornata, dalle 10 alle 13 in zona Crescenzago, Sabato davanti alla Parrocchia e Domenica davanti al Supermercato (seguiranno indirizzi precisi)
  2. I banchetti saranno preceduti da un volantinaggio capillare nelle zone limitrofe, da organizzare. Renée ritirerà i volantini per la nostra zona e li distribuirà a chi abita nel circondario per affiggerli.
  3. Oltre che la distribuzione davanti alle scuole di zona (Uri), si pensa di affiggerli nei negozi (panettiere, macellaio, salumiere, ecc), dove 1 volantino potenzialmente raggiunge svariate centinaia di clienti che ogni giorno entrano e sostano in coda :)
  4. Domenico si incarica di provvedere al materiale richiesto: scatoloni in abbondanza, fogli a4, scotch, sacchi spazzatura. Corda e guanti sono già disponibili.
  5. Avremo dei piccoli omaggi per chi porta materiale: sacchetti per l’umico (raccolta che in zona parte il 9 dicembre) e materiale informativo AMSA per la raccolta differenziata che saranno raccolti da Renè, come pure i manifesti informativi SERR
  6. Coinvolgimento associazioni di zona: Patrizia si sta interessando per devolvere ad associazioni di zona eventuali giochi per bambini che dovessimo ricevere. Per i libri dice Domenico che si possono consegnare alla biblioteca di zona.
  7. Diana si offre per fare il comunicato stampa per tutta Milano.
Acquisti accessori gazebo x banchetti
Si decide di fare una spedizione da Bertone il prox weekend per acquistare alcuni accessori per il nostro banchetto “invernale”.
  1. Le paratie
  2. I bastoni per le bandiere
  3. I porta volantini da banco
  4. Porta soldi
  5. Un bel megafono per attirare la gente
  6. Generatore x riscaldamento da esterno
Si procederà quindi a prendere contatto con Daniele Cultrera per le personalizzazioni coi loghi come in zona 2, e per fare rifornimento di Magliette e vari Gadget da vendere. Chi se ne occupa?

Azioni future
Partecipazione. Al momento il gruppo Zona 3 ha una mailing list di un’ottantina di persone, di cui però realmente attive meno di 20. Il numero di iscritti al Blog di Zona è lievemente salito ma siamo ancora sotto i 30, mentre il gruppo FB ha poco meno di 300 iscritti, ma sappiamo che tanti sono attivisti di milano, non della nostra zona.
Allo scopo di aggiornare la nostra mailing list si richiede a tutti di inviare a Luigi luigi@marcopolocarta.com una mail con i vostri dati - Nome, Cognome, Email, Indirizzo di casa - e una Foto (così ci riconosciamo).
Si discute quindi di come potremmo aumentare la nostra visibilità in zona al fine di avere nuovi contatti con possibili sostenitori e attivisti.
L’esperienza ci insegna che i banchetti informativi puri hanno poco appeal, mentre funzionano molto meglio quelli dove il cittadino può sottoscrivere una delle nostre battaglie con una firma.
Patrizia lancia l’idea di fare per il futuro banchetti tematici legati a problemi di quartiere, su cui lei poi presenterà una Mozione in consiglio di zona, corredata delle firme dei cittadini che avremo raccolto col banchetto. In questo modo andiamo incontro alle problematiche sentite dai nostri concittadini, diamo modo di avvicinarsi al m5s e di capire che sta dalla parte dei cittadini.
L’idea piace a tutti e si devono ora drizzare le orecchie a caccia di problemi di quartiere su cui investire i nostri prossimi banchetti.
Patrizia per cominciare ha in mente una scuola in zona Viale Argonne, che storicamente manca di semaforo, con grave pericolo per mamme e bambini.
Forse qui potremmo usare quel programmino dei tempi di Elena e Luca di segnalazioni di problemi di zona: si chiama http://segnalamitre.blogspot.it/ si cerca un volontario che se ne possa fare carico.



28.10.13
Diana

Nessun commento:

Posta un commento